Annunci e news per il Corso di Studi

SESSIONI ESAMI APRILE MAGGIO MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

SESSIONI ESAMI APRILE MAGGIO MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

by Segreteria Didattica -
Number of replies: 0

SESSIONI ESAMI APRILE MAGGIO MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

 

Gentili studentesse e studenti,

il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, come noto, ha disposto la cessazione dello stato di emergenza da COVID-19 a far data dal 1° aprile 2022. Al contempo, il medesimo decreto-legge ha indicato un processo di graduale rientro alla ordinarietà per tutti i settori coinvolti dalle misure disposte in costanza dello stato di emergenza e, tra questi, anche quello della formazione superiore.

Come già comunicatovi, al fine di operare nella massima tutela degli studenti e nella più completa regolarità dello svolgimento delle attività didattiche, questo Ateneo ha atteso più puntuali indicazioni per la definizione delle modalità d’esame per la sessione d’esame prossima.

Tali indicazioni sono state rese lo scorso venerdì 25 marzo 2022, con la nota del Ministro Prof.ssa Maria Cristina Messa, nella quale si afferma che “è tuttora vigente l’articolo 1, comma 1 del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111 (“nell’anno accademico 2021-2022, le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza”), in base al quale gli atenei hanno potuto stabilire, alla vigilia dell’anno accademico in corso, la programmazione didattica ed ogni altra conseguente misura organizzativa con un notevole grado di autonomia. Con il nuovo decreto legge, non essendo intervenuta alcuna modifica al riguardo, le università potranno proseguire nella programmazione, ovviamente prevedendo attività “prioritariamente in presenza”, fermo restando il riferito grado di autonomia e flessibilità organizzativa in relazione al contesto epidemiologico di riferimento”.

Grazie a tale precisazione, dunque, allo scopo di soddisfare le vostre istanze e garantire il proseguimento del vostro percorso universitario nella più completa regolarità, anche alla luce della perdurante crisi pandemica, ancora lungi dall’essere superata, l’Ateneo ha scelto di programmare gli esami della sessione di aprile/maggio secondo le seguenti modalità.

  • APPELLO IN MODALITA’ IN PRESENZA: SEDE DI SVOLGIMENTO: ROMA- DAL 26 APRILE AL 13 MAGGIO.
  • APPELLO IN MODALITA’ DA REMOTO: DAL 16 AL 27 MAGGIO

 

Entro il prossimo venerdì 1 aprile saranno pubblicati i calendari di svolgimento dei singoli appelli.

Le prenotazioni agli esami saranno disponibili dal 4 all’11 aprile.

Il 19 aprile saranno pubblicati, per l’appello in presenza presso la sede di Roma, gli orari dei singoli esami.

Si fa presente infine che permane, fino al 30 aprile 2022- secondo le modalità previste finora- l’obbligo di possesso del solo green pass base per chiunque accede alle strutture dell’Università.

Cordiali saluti

La Segreteria Didattica