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Riconoscimento CFU - richiesta modifiche prevalutazioni

Riconoscimento CFU - richiesta modifiche prevalutazioni

di CRISTINA SANTINI -
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Gentili Studenti, 

come sapete gli studenti iscritti hanno la possibilità di chiedere il riconoscimento degli esami sostenuti nella precedente carriera accademica (si veda per le condizioni quanto espresso in piattaforma e le news dell'ottobre 2015). 

La commissione prevalutazione si trova a dover fronteggiare continue richieste di aggiornamento dei riconoscimenti di studenti che producono documentazione successiva al rilascio della prevalutazione o che richiedono una revisione della prevalutazione. Questo implica una riapertura della pratica che è estremamente macchinosa nel caso in cui il Consiglio di corso di studi l'abbia già approvata. Dal momento che spesso intercorrono molti mesi dal recepimento del riconoscimento e la richiesta di revisione, la commissione ha fatto presente la situazione al CdS che nella seduta di ieri ha approvato tale misura per regolare la gestione delle richieste di modifica dei riconoscimenti: 

"la richiesta di modifica di un riconoscimento può essere presentata nel periodo che intercorre tra il momento in cui essa viene trasmessa allo studente e la sua approvazione al cds". 

Ovvero: una volta che lo studente presenta domanda alla commissione, la commissione invia il riconoscimento allo studente (o il membro della commissione). La commissione poi stila una lista delle pratiche chiuse e la trasmette al CdS. Pertanto in automatico lo studente sarà in grado di capire quando la propria pratica verrà approvata. Il CdS infine approva le pratiche degli studenti iscritti e ne passa l'elenco alla segreteria che si occupa poi dell'inserimento dei CFU.

Il calendario dei lavori della commissione e del CdS è disponibile online nella sez. sito del calendario (pertanto si chiede agli studenti di visionare il sito prima di inoltrare richieste inerenti la programmazione dei lavori della commissione o del CdS). Il CdS in genere ha cadenza mensile. 

Si sottolinea che: 

- le domande di riconoscimento non possono essere inoltrate per esami sostenuti nella triennale; 

- occorre inviare una modulistica adeguatamente compilata come già precedentemente indicato in piattaforma; la mancanza di informazioni precluderà la possibilità di procedere con la prevalutazione; 

- ogni riconoscimento viene effettuato sulla base della carriera PERSONALE dello studente; 

- le informazioni basilari sono a vostra disposizione in piattaforma. 

Si rende inoltre noto che è attivo l'indirizzo: riconoscimentisnu@unisanraffaele.gov.it

La commissione può richiedere copia degli originali dei documenti prodotti ove ve ne sia necessità ed ha la facoltà di contattare gli atenei di provenienza per un riscontro sulla documentazione (oltre al controllo a campione effettuato dalla segreteria sulla documentazione presentata al momento dell'immatricolazione). 

Per garantire un uguale trattamento agli studenti, si rende noto che tale disposizione entrerà in vigore dal giorno 25 Marzo. 

Le domande recepite entro quella data, sebbene siano state approvate in sede di CdS, potranno essere soggette a prevalutazione a condizione che la documentazione prodotta sia coerente con quanto indicato nelle informazioni precedenti. Le domande dovranno essere inoltrate all'indirizzo di cui sopra (riconoscimentisnu@unisanraffaele.gov.it). 

Si consiglia agli studenti di visionare tutto il materiale informativo a disposizione sul sito e in piattaforma prima di inviare richieste di informazioni ai membri della commissione. 

Certi della vostra collaborazione l'occasione mi è gradita per porgervi i miei più 

Cordiali Saluti, 

Dr. Cristina Santini 

(per la commissione riconoscimenti CFU e tirocini)