Annunci e news per il Corso di Studi

Relational Public Speaking. Parlare in pubblico, parlare a un pubblico. Linguaggio, corpo, emozioni

Relational Public Speaking. Parlare in pubblico, parlare a un pubblico. Linguaggio, corpo, emozioni

di Segreteria Didattica -
Numero di risposte: 0

Archiviato il successo della passata edizione, dal 22 febbraio p.v. riprenderanno i “laboratori del saper fare” pensati dal nostro Ateneo per soddisfare le richieste di approfondimento tematico sollecitate dagli studenti.

Con l’intento di soddisfare l’interesse di una platea il più ampio possibile il primo dei nostri incontri sarà dedicato al public speaking.

Si traduce sia con “parlare in pubblico” sia con “parlare a un pubblico”, ma in entrambi i casi il timore di affrontare la platea, legato all’inesperienza, può determinare stress esenso di inadeguatezza. La paura di parlare in pubblico durante una lezione, un meeting o una presentazione colpisce indistintamente manager, imprenditori, studenti e professori universitari.

Nell’era della comunicazione tutto passa attraverso la capacità di saper trasmettere informazioni, di saper coinvolgere gli interlocutori e di saper lasciare il segno con i propri discorsi. Saper parlare in pubblico è, dunque, un asset indispensabile, che attraversa trasversalmente ogni ambito della vita; possedere le skills di public speaking oggi può fare la differenza per chiunque: studente o manager, imprenditore o libero professionista.

Comunicare, tuttavia, non è solo tecnica, relazionarsi non è solo comunicare; linguaggio, corpo, emozioni: il triangolo complesso della nostra relazionalità. E’ un’arte piuttosto difficile da apprendere, perché rappresenta un vero e proprio "blocco emotivo" per molte persone. Da qui è nata la nostra idea di fornire a tutti voi l’opportunità non solo di apprendere le tecniche del parlare in pubblico ma anche di “mettersi in gioco”.

Obiettivi

Il workshop, che approfondirà tecniche di public speaking e di costruzione di relazioni, non favorirà la messa in gioco di ognuno dei presenti, ma mostrerà come sia impossibile non farlo. Ogni istante della nostra vita siamo in gioco e il gioco – fonte esperienziale di apprendimento per elezione – e le esperienze promosse durante il workshop guideranno proprio la co-costruzione di spontanei processi relazionali che non saranno “appresi”, ma fondamentalmente “riconosciuti”.

Programma

6H (due moduli da 3)

Modulo 1 //  10:00 – 13:00

Comunicazione e Relazioni

  • Cos’è il Public Speaking

- Gestione dello stress e delle emozioni

- Lo stile personale

  • Il linguaggio: la sintesi e il corpo

Pratica esperienziale

Modulo 2 // 14:00 – 17:00

Il Relational Public Speaking

  • La costruzione della relazione

- La comunicazione verbale e l’uso delle parole chiave

- La comunicazione non verbale e l’uso delle mani

  • La gestione delle domande

Pratica esperienziale

Relatore: Andrea Febo

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 19.02.2019 all’indirizzo workshop@unisanraffaele.gov.it