Annunci e news per il Corso di Studi

Informzioni inerenti le tesi

Informzioni inerenti le tesi

di CRISTINA SANTINI -
Numero di risposte: 0

Gentili studenti, 

in merito alle tesi, si sottolinea che: 

- il lavoro di tesi è un lavoro ORIGINALE e CONCORDATO con il docente; 

- eventuali lavori frutto di plagio o già presentati in sede di prova finale di altri corsi (es. master, etc..) non possono essere accettati come tesi del percorso magistrale. I docenti faranno le opportune verifiche e si riservano di escludere i lavori non reputati, appunto, originali e concordati. 

Pertanto, a fronte di numerose richieste che mi arrivano, specifico che l'Argomento deve essere preventivamente concordato con il docente. Non è ammissibile che gli studenti chiedano di poter discutere un lavoro redatto in autonomia su un argomento specifico e "già pronto". 

La difficoltà che alcuni di voi hanno nel trovare un relatore nasce da due motivi: 

- il primo è che molti studenti chiedono la tesi con un anticipo anche di un anno "bloccando" così l'accesso ai professori che per garantire la qualità degli elaborati finali devono poter esercitare una supervisione adeguata limitandosi a un numero di studenti "sostenibile" per ogni singolo docente; 

- il secondo è che molti di voi si concentrano solo su alcuni docenti; alcuni studenti reputano la scelta "obbligata" avendo già scritto un lavoro. 

Pertanto, come è giusto che sia per le tesi, l'argomento va concordato e il lavoro deve seguire quanto previsto nelle linee guida per la tesi a vostra disposizione. 

Per ulteriori chiarimenti i docenti e la scrivente sono a disposizione esclusivamente durante i ricevimenti. 

Cordiali saluti, 

Prof. Cristina Santini