Annunci e news per il Corso di Studi

COMUNICAZIONE IMPORTANTE TESI LM61 - Modalità richiesta tesi

COMUNICAZIONE IMPORTANTE TESI LM61 - Modalità richiesta tesi

by CRISTINA SANTINI -
Number of replies: 0

QUESTA COMUNICAZIONE INTERESSA TUTTI GLI STUDENTI E CONTIENE IMPORTANTI INFORMAZIONI PER PROGRAMMARE IL PROPRIO PERCORSO DI STUDI. 

Gentili studenti, 

al fine di agevolare la programmazione del vostro percorso di studi, abbiamo stabilito quanto segue in merito alla tempistica per l'assegnazione e richiesta di tesi: 

- per le tesi compilative, deve essere presentata richiesta al docente 3 mesi prima della consegna prevista degli elaborati in segreteria; 

- per le tesi di ricerca, deve essere presentata richiesta al docente, 6 mesi prima della consegna prevista degli elaborati in segreteria.

Per la richiesta potete utilizzare il modulo presente sul sito; per l'invio seguite quanto già precedentemente indicato e comunicato dalla segreteria. 

Al fine di evitare spiacevoli situazioni, vi informiamo che: 

- non possiamo considerare come assegnata una tesi se il professore non acconsente, controfirmando il modulo, o inviando una dichiarazione di assegnazione della tesi sia a voi che alla segreteria. 

- non è sufficiente quindi aver menzionato l'argomento "tesi" in sede di esame per avere l'assegnazione della medesima. 

Si rende poi noto che l'assegnazione della tesi non assicura che la medesima sia discussa nella data prevista: la decisione sulla qualità dell'elaborato dipende dal relatore e si basa sia sulla capacità dello studente di rispettare il piano di lavoro  concordato con il docente, che sui contenuti stessi dell'elaborato. 

Si ricorda quanto specificato in merito al plagio nelle linee guida: i docenti al fine di disincentivare comportamenti poco corretti da parte degli studenti, possono operare con l'annullamento delle tesi copiate e chiedere una nuova stesura del lavoro.

In tal caso, lo studente dovrà ripresentare una nuova domanda di assegnazione della tesi, con il rischio di far slittare la discussione alla sessione successiva. 

Per informazioni in merito alle date (sessioni di tesi, scadenze, etc..), potete far riferimento a quanto vi è stato, e vi viene costantemente comunicato dalla segreteria e dalla piattaforma. 

Si sottolinea anche che queste disposizioni si applicano fin dalla prima sessione di tesi successiva a quella di Luglio. Quindi, coloro che discuteranno una tesi compilativa non hanno alcun problema in merito alla presentazione della documentazione. Coloro che invece presentano una tesi di tipo sperimentale, dovranno chiedere conferma dell'assegnazione al docente che garantirà che i tempi sono congrui con quanto stabilito in questa comunicazione. 

Per le sessioni di laurea fate riferimento a quanto vi è stato comunicato nel calendario didattico. 

Per informazioni inerenti le scadenze contattate la segreteria solo DOPO aver visionato attentamente il sito e i documenti in merito. 

Al fine di evitare scambi di informazioni ridondanti tra coordinatore e studenti via mail, sottolineo che questa comunicazione risponde alle seguenti domande: 

- quando devo presentare la domanda di tesi? 

- quali sono i termini per le richieste?

- a chi devo spedire il modulo? 

- come devo comportarmi se mi laureo a Luglio?

- come devo comportarmi se mi laureo nella prima sessione successiva a Luglio?
- se presento la domanda in automatico mi laureo nella sessione individuata? 

Potete contattare il coordinatore se avete domande diverse da quelle sopra elencate o che non trovano risposta nel testo della comunicazione. Resto comunque a vostra disposizione durante gli orari di ricevimento, come indicato in calendario. 

Cordiali saluti, 

Prof. Cristina Santini